IL PROGETTO

CHI SIAMO?

Il Gruppo Scout AGESCI Milano 45 è tra i più grandi gruppi della città di Milano con 186 soci iscritti nel 2018-2019 ed ha le sedi in piazza San Marco e in via dei Chiostri presso la Comunità Pastorale Paolo VI (San Marco, San Simpliciano, Incoronata e San Bartolomeo). La storia del nostro gruppo è molto antica e nasce dalla fusione avvenutanel 2005 tra il Milano 41 (San Marco) e il Milano 44 (San Simpliciano). Entrambi i gruppi avevano storie decennali (circa 20 anni) ed entrambi arrivavano da ulteriori fusioni e ampliamenti (Milano 4, Milano 14, ecc).

UNA SFIDA COME OCCASIONE DI CRESCITA
Riteniamo che i lavori previsti, oltre a essere necessari per l’adeguamento normativo e per garantire una sempre maggior sicurezza alle ragazze e ai ragazzi che ci vengono affidati e ai Capi, possano essere un’occasione di crescita e di stimolo per l’intero Gruppo.
Abbiamo infatti fin da subito istituito pattuglie e sotto-pattuglie miste con la presenza di Capi, genitori e ragazzi. Il clima di collaborazione all’interno del Gruppo è già molto positivo, ma siamo sicuri che questa sfida possa essere un'opportunità per definire ulteriormente relazioni più forti tra i Capi, i genitori e i ragazzi.

Uno spunto di riflessione e di crescita è il concetto della gratuità del servizio. Alcuni dei Capi, dei genitori e dei ragazzi (al termine del percorso), sanno che molto probabilmente potranno godere limitatamente di questi nuovi spazi, ma comunque offrono se stessi e il loro entusiasmo per uno spazio che verrà utilizzato da altri, come loro hanno utilizzato uno spazio che è stato creato da altri diversi anni fa.

SOSTENIBILITÀ ECONOMICA
Un così grande obiettivo non si raggiunge da soli...