top of page

ISCRIZIONI

Riceviamo piuttosto spesso la domanda 

"come faccio a iscrivere mio figlio nel Gruppo Scout Milano 45?

...e analogamente accade anche ai Gruppi Scout vicini a noi!

​

Insieme ai gruppi della nostra Zona di Milano abbiamo pensato ad una modalità condivisa per farci conoscere dalle famiglie e raccogliere le domande d'iscrizione a livello di Zona per fare in modo di rendere uniforme la modalità di iscrizione agli scout.

I gruppi interessati sono:

  • Il MI13 (parrocchia di San Pietro in Sala)

  • Il MI17 (parrocchia di Sant’Ambrogio)

  • Il MI22 (parrocchia di Santa Maria Segreta e San Francesco al Fopponino)

  • Il MI34 (parrocchia di San Vittore al Corpo e San Vincenzo in Prato)

  • Il MI45 (parrocchia di San Marco e San Simpliciano)

  • Il MI97 (parrocchia di Santa Maria del Rosario e Gesù Buon Pastore)

 

Funziona così:

  • Durante tutto l'anno, fino a inizio maggio raccogliamo i nominativi dei bambini (o ragazzi) che nell'anno successivo vorrebbero fare gli scout. La proposta scout comincia a 8 anni, viene considerata l'età anagrafica e non l'anno scolastico. Questo primo step serve per raccogliere i contatti degli interessati ma non è il modulo di iscrizione. L'iscrizione ufficiale andrà fatta a Maggio.

  • Indicativamente verso maggio sarete inviati a partecipare ad una  riunione unica, con i Capi Gruppo di tutti e 6 i gruppi sopra elencati, in cui presentiamo a voi genitori le nostre intenzionalità educative e i nostri punti di riferimento. Scendiamo poi nel pratico chiarendo l'impegno che lo scoutismo a livello di tempi richiede ai ragazzi.

  • Successivamente chiediamo di compilare un modulo on-line(l’iscrizione ufficiale) per conoscere meglio il bambino, il mondo in cui vive, la sua famiglia, e di esprimere un ordine di preferenza per i 6 gruppi.

  • Verso metà luglio potremo darvi un riscontro contattandovi personalmente per dirvi se da settembre saremo in grado di prendere vostro/a figlio/a con noi. L'esperienza ci dice difatti che, soprattutto ma non solo per la branca LC (i bambini di fascia 8-11 anni), le richieste sono molto più numerose rispetto ai posti disponibili. Nel caso in cui vostro/a figlio/a non sia stato preso vi chiediamo, se ancora interessati, di ricompilare il form di raccolta contatti. 

 

E ora che fare?

Tutti quelli interessati a iscrivere i propri figli per l'anno successivo, possono lasciarci i propri recapiti, compilando il form sottostante.

Verrete quindi ricontattati verso aprile/maggio con tutte le istruzioni.​​​

DOMANDE FREQUENTI

  • Da che età ci si può iscrivere?

Nel nostro gruppo iscriviamo i ragazzi sulla base dell'anno di nascita (non sulla base della classe frequentata a scuola!): a settembre 2020 il più piccolo non sarà nato dopo il 2012, a settembre 2021 non dopo il 2013, e così via.

Le domande di bambini più piccoli verranno semplicemente cancellate (e quindi saranno da riproporre nell'anno corretto).

Con la stessa procedura, invece, si può iscrivere ragazzi piu grandi dai 9 ai 17 anni.​​

 

​​

Speriamo di essere stati chiari, in caso contrario scriveteci all'indirizzo: milano45@lombardia.agesci.it

​

bottom of page