ISCRIZIONI

Nuova modalità

Riceviamo piuttosto spesso la domanda 

"come faccio a iscrivere mio figlio nel Gruppo Scout Milano 45?

...e analogamente accade anche ai Gruppi Scout vicini a noi!

Insieme ai gruppi della nostra Zona di Milano abbiamo pensato ad una modalità condivisa per farci conoscere dalle famiglie e raccogliere le domande d'iscrizione a livello di Zona per fare in modo di rendere uniforme la modalità di iscrizione agli scout.

I gruppi interessati sono:

  • Il MI13 (parrocchia di San Pietro in Sala)

  • Il MI17 (parrocchia di Sant’Ambrogio)

  • Il MI22 (parrocchia di Santa Maria Segreta e San Francesco al Fopponino)

  • Il MI34 (parrocchia di San Vittore al Corpo e San Vincenzo in Prato)

  • Il MI45 (parrocchia di San Marco e San Simpliciano)

 

Funziona così:

  • Durante tutto l'anno raccogliamo i nominativi dei bambini (o ragazzi) che nell'anno successivo vorrebbero fare gli scout. La proposta scout comincia a 8 anni, viene considerata l'età anagrafica e non l'anno scolastico. Ci teniamo a specificare che non ci sono più liste d'attesa, quindi una richiesta fatta ad ottobre vale tanto quanto una richiesta fatta a marzo. 

  • Indicativamente verso aprile/maggio organizziamo una riunione unica, con i Capi Gruppo di tutti e 5 i gruppi sopra elencati, in cui presentiamo a voi genitori le nostre intenzionalità educative e i nostri punti di riferimento. Scendiamo poi nel pratico chiarendo l'impegno che lo scoutismo a livello di tempi richiede ai ragazzi.

  • Successivamente chiediamo di compilare un modulo on-line per conoscere meglio il bambino, il mondo in cui vive, la sua famiglia, e di esprimere un ordine di preferenza per i 5 gruppi.

  • Verso metà giugno potremo darvi un riscontro contattandovi personalmente per dirvi se da settembre saremo in grado di prendere vostro/a figlio/a con noi. L'esperienza ci dice difatti che, soprattutto ma non solo per la branca LC (i bambini di fascia 8-11 anni), le richieste sono molto più numerose rispetto ai posti disponibili. 

 

E ora che fare?

Per l'iscrizione all'anno scout 2020-2021 verranno prese in considerazione solo le richieste dei bambini nati nel 2012. Inoltre si accettano richieste per bambini e ragazzi più grandi nati prima del 2012.

L'unico modo di inoltro di una vostra richiesta avviene tramite il seguente form:​​​

DOMANDE FREQUENTI

  • Da che età ci si può iscrivere?

Nel nostro gruppo iscriviamo i ragazzi sulla base dell'anno di nascita (non sulla base della classe frequentata a scuola!): a settembre 2020 il più piccolo non sarà nato dopo il 2012, a settembre 2021 non dopo il 2013, e così via.

Le domande di bambini più piccoli verranno semplicemente cancellate (e quindi saranno da riproporre nell'anno corretto).

Con la stessa procedura, invece, si può iscrivere ragazzi piu grandi dai 9 ai 17 anni.

  • Vorrei che mio figlio entrasse in uno specifico Branco perché c'è già il suo amico, si può fare?

Questa richiesta non è rara, e per quanto possibile cerchiamo sempre di assecondarla. Data però la necessità di mantenere un equilibrio tra i due Branchi, sia da un punto di vista numerico che di maschi e femmine, non garantiamo di riuscire sempre al 100%. 

  • Non sono stato preso: cosa succede?

Situazione non rara purtroppo... Noi Capi terremo il vostro nominativo e, nel caso si liberasse un posto durante i primi mesi dell'anno, vi contatteremo personalmente per valutare insieme un inserimento durante l'anno. Se siete interessati a proporre nuovamente l'iscrizione per l'anno successivo, siete pregati di compilare nuovamente il form per essere avvisati della nuova riunione genitori e quindi per procedere nuovamente con la richiesta di iscrizione.

 

  • Come vengono "selezionati" i bambini presi?

Le iscrizioni seguono alcuni criteri quali la territorialità, il sesso, altri fratelli nel gruppo, motivazione e bisogni educativi speciali. Ultimo criterio di selezione è un'estrazione casuale.

 

​​

Speriamo di essere stati chiari, in caso contrario scriveteci all'indirizzo: milano45@lombardia.agesci.it

GRUPPO SCOUT AGESCI

MILANO 45