top of page

Contatto per il reparto (Ma non per le iscrizioni!!) è:

repartosandcreek@gmail.com

Ascolta Fiume Sand Creek di Fabrizio de Andrè...

Reparto "Sand Creek" - S.Marco

 

Il reparto "Sand Creek" deve il suo nome al fiume che scorre in Colorado, dove venne combattuta una famosa battaglia tra gli Indiani d'America e l'esercito degli Stati Uniti, che li attaccò a tradimento e li sconfisse, senza gloria, verso la metà '800. 

 

Le nostre parole d'ordine sono Avventura, Natura e Divertimento.         

 

Il reparto è formata da una trentina di ragazzi, dai 12 ai 16 anni, misti maschi e femmine. Il reparto è a sua volta suddiviso in squadriglie, piccoli sottogruppi di ragazzi, due maschili e due femminili - i Falki, i Puma, Le Cicale e Le Koala - intenti a svolgere attività e a portare a compimento le proprie imprese.

Durante l'anno si decidono e si portano avanti impegni presi sia individualmente con il singolo ragazzo, sia con l'intero reparto. I ragazzi attraversano nel loro cammino scout le tappe della scoperta, che li porta a conoscere gli altri membri del reparto e gli elementi essenziali della vita all’aria aperta e comunitaria. La competenza, tramite la quale i ragazzi apprendono le abilità manuali e le capacità tipiche dello scoutismo. Infine la responsabilità, tappa nella quale i ragazzi imparano ad essere esempio per i più piccoli, trasmettendo le proprie competenze. L’obiettivo è quello di accompagnare i ragazzi lungo il percorso della progressione personale e della crescita secondo i valori dello scoutismo.

 

Gli impegni previsti sono:

- una riunione a settimana (Giovedì, dalle 18:30 alle 20:00), nella sede di San Marco. 

- una volta al mese è organizzata un'uscita di due giorni nel weekend

- il campo di Pasqua (esattamente i giorni prima della S. Pasqua) e il campo estivo (due settimane a fine Luglio) coronano l'anno e sono le occasioni di immergersi nella natura e sfruttare le proprie competenze acquisite o di impararne di nuove.

 

I Punteggi di Squadriglia

Le SandCreekiadi

Il Trailer dei Capi 

bottom of page