top of page

Branco "Stelle dell'orsa" - S. Simpli.

 

Il branco è un'entusiasta comunità di lupetti, fratellini e sorelline misti, che, guidata dai Vecchi Lupi, ha come scopo la formazione di un'ambiente accogliente per tutti, in vero spirito scout.

 

I pilastri della vita di branco sono due: il gioco attraverso il quale i lupetti sono portati a vivere autentiche esperienze di vita e l'ambiente fantastico giungla in cui entrano a far parte. I bambini, seguendo gli insegnamenti delle storie di Mowgli, imparano a muoversi in autonomia in questo ambiente protetto e acquisiscano gli strumenti per farlo progressivamente anche fuori.

 

Tutte le attività del branco vengono regolate dalla Legge del Lupetto, legge di fratellanza e lealtà, e dalle Parole Maestre, corollari della Legge che regolano la buona condotta del singolo nei confronti della comunità e viceversa perchè la forza del branco è nel lupo e la forza del lupo è nel branco. 

 

Infine durante tutto l'anno i lupetti lavorano su un percorso di catechesi proposto dai vecchi lupi e dal nostro Baloo, Don Paolo Alliata.

 

Il Branco Stelle dell'Orsa si riunisce una volta alla settimana, il mercoledì dalle 18:15 alle 19:45 nella sua tana nell'Oratorio di San Simpliciano e una volta al mese va in caccia (sabato e domenica) secondo un calendario stabilito a inizio anno. Oltre a questi due momenti ci sono poi le Vacanze di Branco, Pasqua quattro giorni e a luglio una settimana, appuntamenti cardine della vita di branco.

 

"DOPO LA tregua dell'acqua proclamata da hathI, Mowgli vide tutta la giungla sottomessa alla legge"

bottom of page