top of page

Reparto "Pantakel" - S.Simpliciano

 

Il reparto "Pantakel" comprende ragazzi dai 12 anni ai 16 anni (dalla seconda media alla seconda liceo).

 

Il reparto deriva il suo nome dall'Auryn (detto per l'appunto anche Pantakel), un amuleto descritto nel romanzo La storia infinita di Michael Ende. È costituito da due serpenti, uno chiaro e uno scuro: ciascuno morde la coda dell'altro formando così un ovale. Reca sul retro la scritta "Fa' ciò che vuoi". 

 

Il reparto basa la sua attività sulla vita all’aria aperta, l’avventura, l’apprendimento di competenze manuali.

 

Comprende circa 30 ragazzi, divisi in sotto-gruppi, le squadriglie, 2 femminili e 2 maschili: rispettivamente Sokeye, Zilligò, Okapi e Pinguini.

 

Durante i 4 anni di reparto i ragazzi crescono maturando le tappe del sentiero scout. La prima è la scoperta, che li porta a conoscere gli altri membri del reparto e gli elementi essenziali della vita all’aria aperta e della vita comunitaria. Poi la competenza, tramite la quale i ragazzi apprendono le abilità manuali e le capacità tipiche dello scoutismo. Infine la responsabilità, tappa nella quale i ragazzi imparano ad essere esempio per i più piccoli, trasmettendo le proprie competenze. L’obiettivo è quello di accompagnare i ragazzi lungo il percorso della progressione personale e della crescita secondo i valori dello scoutismo.

 

Gli impegni previsti sono:

- una riunione a settimana (Giovedì, dalle 18:30 alle 20:00), nella sede di San Simiplciano

- Circa una volta al mese è organizzata un'uscita di due giorni nel weekend.

- il campo di Pasqua (esattamente i giorni prima della S. Pasqua) e il campo estivo (due settimane a fine Luglio) coronano l'anno e sono le occasioni di immergersi nella natura e sfruttare le proprie competenze acquisite e di impararne di nuove.

Contatto per il reparto (Ma non per le iscrizioni!!) è:

repartopantakel@yahoo.it

bottom of page